Pagine

sabato 9 marzo 2013

Mi sto perdendo qualcosa? Che notizie...

Devo ammettere che della scuola non seguo le vicende, ho talmente poco tempo... ho cliccato or ora sulla mia google alert questa notizia. Piuttosto assonnata, sono le 3.45, forse ho capito male: togliere un anno alle superiori??? Obbligo fino a 18 anni? A fare cosa fino a 18 anni?
No, ma no.
Personalmente ho fatto il liceo scientifico, sui programmi e la scansione dei programmi per anno non ho niente dire (io che di solito sono ipercritica): un anno in meno? Ma 'sti poitici non capiscono che ogni cambiamento la povera scuola ci mette generazioni per assorbirlo e cominciare a lavorare bene?
In linea di principio, tutto si può fare, ma come in tutti gli umani ambienti di lavoro affollati (ospedale? caserma?), si lavora bene quando la prassi è consolidata. Poi la prassi la si subisce, ma una grossa macchina funziona così o non funziona affatto.

L'obbligo a 18 poi è fuori, oltre le mie più aride presivioni del futuro: ogni scusa è buona per tenere chiusi, buoni, controllati i giovani, fondamentalmente lontani dal lavoro e da ogni responsabilità personale.
La scuola è diventato un mostro: i politici la usano per voti e sistemare chi hanno da sistemare, purtroppo i genitori la vorrebbero anche d'estate (non sono abituati a condividere tutto il tempo di tutti i giorni coi bambini), e milioni di persone sono cresciute-adulte senza saper fare nulla di materialmente utile nemmeno a se stesse...
e stendiamo un velo pietosissimo sugli ingegneri incapaci persino di aprirsi la scatoletta di tonno perchè hanno "solo studiato" fino a trent'anni.

Nessun commento: